Giraskuola s.r.l. è titolare della piattaforma web www.giraskuola.it (d'ora innanzi anche Piattaforma) che ha lo scopo di mettere in relazione persone appartenenti al medesimo istituto scolastico e territorio, interessate allo scambio (compravendita o regalo) di libri scolastici usati e altro materiale scolastico usato.

La Piattaforma mette a disposizione gratuita degli utenti (d'ora innanzi Utenti) che intendono avvalersene un servizio web based (d'ora innanzi Servizio), che consente di pubblicare e consultare annunci e inserzioni di soggetti privati che intendono vendere, regalare o acquistare libri e/o materiale scolastico usati e di entrare in contatto tra di loro.

Gli Utenti, che intendono pubblicare sulla Piattaforma un annuncio per la vendita di libri di testo usati devono accedere nella sezione della Piattaforma dedicata al Comune di appartenenza dell'istituto scolastico frequentato e selezionare la classe e la sezione nell'ambito delle quali il libro di testo era stato adottato. Analogamente gli Utenti, che accedono alla Piattaforma per poter visionare l'offerta di proprio interesse, devono accedere alla sezione della Piattaforma dedicata al Comune di appartenenza dell'istituto scolastico e selezionare la scuola e la classe frequentata. Resta inteso che resta un onere dell'acquirente consultare, prima dell'acquisto, la lista ufficiale dei testi adottati da ciascun istituto scolastico. In ogni caso si rinvia ai termini di uso del servizio presenti sul sito www.giraskuola.it.

Gli Utenti che intendono pubblicare un annuncio per la vendita o il regalo di materiale scolastico usato devono accedere alla sezione della Piattaforma dedicata al Comune di appartenenza dell'istituto scolastico frequentato.

All'interno della Piattaforma potranno essere presenti dei banner pubblicitari di imprese commerciali.

Limitazioni di Responsabilità

  • La società Giraskuola si impegna ad assicurare la migliore funzionalità della Piattaforma, ma non assume alcuna responsabilità né verso il Comune né verso terzi per ritardi, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione dei Servizi determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore, fatto del terzo, utilizzo non conforme del Servizio da parte dell'Utente, azioni di hacking e/o pirateria informatica.
  • Il Comune, manlevando la società Giraskuola da ogni responsabilità, prende atto ed accetta espressamente che la natura stessa dei servizi internet non consente di fornire alcuna garanzia in riferimento alla costante fruibilità del Servizio, all'effettiva velocità di collegamento internet, alla trasmissione e ricezione di informazioni, alla consegna e alla ricezione di messaggi di posta né tantomeno consente di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi.
  • La società Giraskuola non è responsabile del contenuto e delle informazioni pubblicate dagli Utenti. La responsabilità civile e penale delle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto dalla società Giraskuola resta a carico degli Utenti, così come espressamente previsto nei richiamati termini d'uso del sito.
  • All'interno della Piattaforma potranno essere presenti dei banner pubblicitari di imprese commerciali.

L'Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonché della completezza, della correttezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti. Resta inteso che il Comune non è in alcun modo responsabile nei confronti degli Utenti del Servizio offerto attraverso la Piattaforma.

Sospensione del Servizio

La società Giraskuola potrà sospendere e/o interrompere il Servizio, anche senza alcun preavviso (comunicandone al Comune la motivazione), nel caso in cui:

  • pervenga una richiesta in tal senso da parte dell’Autorità Giudiziaria;
  • si verifichino cause di forza maggiore o circostanze tali che, ad insindacabile giudizio della società Giraskuola, impongano di eseguire interventi relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza.

Legge applicabile e Foro Competente

Qualsivoglia controversia scaturente dal medesimo e relativa sua interpretazione, attuazione ed esecuzione, il Foro competente sarà esclusivamente quello di Bergamo.

Giraskuola s.r.l.